icerbox Maalouf Levante by Unknown

icerbox Maalouf Levante by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


Venerdì sera

Lasciai Ossyan in quel momento. Con un pretesto qualsiasi – un appuntamento che non ero riuscito ad annullare... Sentivo che dovevo eclissarmi. Lasciarlo solo con quell’immagine risalita alla superficie dei suoi occhi. Lasciargli prolungare quell’istante, rivedere ancora e poi ancora il viso della donna amata. Il seguito sarebbe venuto davvero abbastanza presto.

Mi aprì la porta con gratitudine e fece persino qualche passo con me, per accompagnarmi all’ascensore sullo stretto tappeto di colore giallo sporco del corridoio.

Al mio ritorno, nel tardo pomeriggio, la sua gioia non si era ancora spenta. E se mi domandò: “Dove ero arrivato, stamane?” non era perché aveva perso il filo, ma soltanto, credo, per sentirmi replicare:

“Lei le aveva appena detto ‘sì!’”

Allora avevo tolto il cappuccio alla penna, e aperto un nuovo taccuino, come avevo fatto all’inizio delle tre sedute precedenti. Avevo scritto “Venerdì sera” sulla prima pagina, prima di voltarla. Tuttavia l’uomo sembrava ancora cercasse le parole.

“Potrei chiederle di non ricominciare subito a scrivere?”

Richiusi la stilografica. Attesi. Attesi. La sua voce mi arrivò allora, come lontana.

“Clara e io ci siamo abbracciati.”

Sarei pronto a scommettere che era arrossito facendomi quella confidenza. Anche io avevo abbassato lo sguardo.

Confidarsi in quel modo gli costava. D’altronde, dopo lo sforzo, si era rimesso a camminare avanti e indietro per la stanza, senza dire più niente. Poi, come avesse terminato un piacevolissimo itinerario attraverso se stesso, e riscoprisse improvvisamente la mia presenza, mi disse, mostrando il palmo della mano:

“Ecco!”

Pensai di capire che aveva terminato quel capitolo intimo. Lisciai dunque le pagine del calepino, con un gesto che mi è abituale, preparandomi a riprendere a scrivere sotto dettatura. Ma un’esitazione mi tratteneva la mano. Un luccichio dei suoi occhi mi dava da pensare che non fosse ancora del tutto rientrato dal suo pellegrinaggio mentale. Chiusi di nuovo la stilografica e la rimisi ostentatamente nella tasca interna della giacca.

Richiusi anche la copertina del calepino e incrociai le braccia. Il mio interlocutore sorrise. Si sbottonò il colletto della camicia. I miei occhi erano fissi sul suo pomo d’Adamo.

L’evocazione di quella pagina della sua vita l’aveva, mi sembra, ringiovanito, esaltato, e un po’ rallegrato.

Cosa potrei riportare delle sue confidenze senza tradirlo? Oh, non c’era niente che si allontanasse dal pudore levantino più rigoroso. Eppure mi spiacerebbe mettere nella sua bocca frasi che in sua presenza avevo omesso di annotare. Ne sarei meno dispiaciuto se non stessi abbozzando il quadro se non a grandi pennellate.

Era andato a riaccompagnare Clara all’hotel Palmira, dove aveva preso una stanza, come durante la visita precedente. Erano passati per quel posto dove lei aveva posato un bacio sulle sue labbra stupefatte. Anche questa volta, non c’era nessuno all’orizzonte. Allora Ossyan le aveva restituito quel bacio. Lo stesso, un becchettio di uccello. Poi si erano tenuti per le dita per salire gli scalini. I loro sguardi non si lasciavano più.

La camera, al terzo piano, aveva una grande finestra che dava, a sinistra, sui fabbricati del porto, a destra sulla costa e sulla distesa del mare. Lei l’aveva aperta. Con i rumori della città si era infilato un vento tiepido.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8719)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7619)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7212)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6864)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6353)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5641)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4551)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4355)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3489)
L'Entità by Frank De Felitta(3445)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3310)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3285)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3179)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3159)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)